Ortaggi in serra

La Produzione

Le tecniche di coltivazione adottate dall’azienda agricola RAGUSA , seguono il metodo della lotta integrata, garantendo un’agricoltura di qualità secondo una concezione di eco sostenibilità; l’uso di prodotti chimici, oltre ad essere minimizzato e razionalizzato, viene integrato con metodi agronomici assolutamente ecocompatibili.

La filosofia dell’azienda agricola RAGUSA è ispirata ai seguenti principi:

  • elevati standard qualitativi
  • Salubrità del prodotto
  • Attenzione per l’ambiente
Pomodoro Lancelot

Pomodoro Lancelot

Il pomodoro Lancelot è un idrido del tipo "San Marzano" è indicato per la raccolta a frutto singolo da insalataro e/o a maturazione rossa. Nella tipologia "Sir Elyan" è una pianta molto produttiva, a sviluppo indeterminato, di medio vigore vegetativo.
I frutti sono di forma cilindrico-allungata con apice ben arrotondato ed epidermide liscia. I frutti sono molto omogenei, di pezzatura sostenuta, pieni e con polpa molto spessa, che conferisce una notevole durezza a maturazione ed un’elevata tenuta post raccolta.

Il pomodoro Lancelot ha un elevato grado brix che ne attesta la piacevolezza nel degustarlo, può essere proposto al consumatore nei diversi stadi di maturazione, nelle diverse gradazioni di colore (verde, invaiato e rosso) grazie a pregevoli qualità organolettiche.

Pomodoro grappolo rosso

Pomodoro Grappolo Rosso

Il Pomodoro Grappolo Rosso ha una Forma tonda - sferica, unicolore, rosso brillante a maturazione. Grappolo omogeneo e regolare su tutta la pianta, costituito da 6-8 frutti a maturazione uniforme. Ottima consistenza. Eccezionale resistenza alla spaccatura, lunga conservabilità dei frutti sulla pianta.
E’ ricco di vitamine e di sali minerali. E’ ideale per chi fa attività sportiva poiché, essendo ricco di potassio, previene i crampi muscolari. Studi recenti hanno messo in evidenza la presenza di una preziosissima sostanza antiossidante che protegge le cellule dall’invecchiamento contrastando i radicali liberi: il licopene.

Per le sue caratteristiche è adatto alla preparazione di numerosi piatti della cucina mediterranea e nell’industria agroalimentare per la preparazione di succhi, salse e condimenti di vario tipo.

Pomodoro Piccadilly

Pomodoro Piccadilly

Pianta di pomodoro ibrida e a portamento indeterminato, mediamente vigorosa e elevata produttività. I pomodori sono ovaleggianti e sono caratterizzati da un eccezionale carattere di dolcezza e sapidità abbinato ad una eccellente consistenza e tenuta post-raccolta. Anche il colore rosso intenso e brillante concorre a rendere il Piccadilly particolarmente attraente per il consumatore. Può essere raccolto a grappolo rosso o a frutto singolo.

Il Piccadilly è molto apprezzato in cucina per la sua facilità di preparazione delle salse, in quanto può essere frullato o passato con tutta la buccia.
Il pomodoro Piccadilly presenta un alto contenuto di fibre, un buon grado zuccherino e un buon contenuto di carotenoidi. Elevato il contenuto di proteine e di vitamina C, buono il contenuto di licopene.

Melanzana lunga e tonda

Melanzana Lunga e Tonda

Il nome scientifica è solanum melongena e appartiene alla famiglia delle Solanacee come il pomodoro, il peperone e la patata. La pianta ha un portamento arbustivo, alta qualche metro, con foglie coperte da una sottile peluria e i fiori di color lilla.
La melanzana è una pianta autoimpollinante con una buona probabilità anche di impollinazione incrociata. Oltre alle vitamine ed ai sali minerali, contengono anche fitonutrienti importanti, molti dei quali svolgono un attività antiossidante. La melanzana non contiene glutine e può quindi essere consumata dalle persone celiache.

In cucina è un ortaggio molto versatile e può essere cucinato in diversi modi, fritta con impanatura, al vapore, al forno, o alla griglia, per la preparazione di ripieni, involtini e gustose parmigiane di melanzana.

Peperone rosso giallo verde

Peperone rosso, giallo, verde

Il peperone è un ortaggio fresco appartenente alla famiglia delle Solanacee, famiglia della quale fanno parte anche le piante dei pomodori, le piante delle patate e delle melanzane.
Le varietà di peperoni si distinguono tra loro, oltre che per il sapore, anche per la forma e per il colore, che può variare dal giallo, peperoni più teneri e succosi, al rosso peperoni dalla polpa croccante, spessa e zuccherina, al verde ovvero peperoni raccolti prima della piena maturità.

Il peperone è un ortaggio a bassissimo apporto calorico e, per questo motivo, è particolarmente indicato il consumo di questo ortaggio nelle diete dimagranti ipocaloriche. Questo prodotto ortofrutticolo è altresì ricco di vitamina A e vitamina C,di calcio, fosforo e potassio, dovuti alla presenza di sostanze quali la lecitina, la capsicina e la pectina. Soprattutto se consumato a crudo il peperone apporta all'organismo sostanze fondamentali, quali sali minerali, grassi, zuccheri, proteine e vitamine.

Aforisma sul Coltivare

“Io non sono diretto verso nessun luogo pubblico, ma verso il mio terreno dove ho piantato vigne e alberi da frutta,
e nella calura del giorno salgo verso la benefica ombra dei boschi.”

WENDELL BERRY

Design and Developed by Themefisher

Modificato da: Licio Ferrari